Team JAP [One Piece, Naruto, Bleach, Full Metal Alchemist, Soul Eater Episodi/Manga]

[JLPT] Japanese Language Proficiency Test

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/3/2011, 00:02
Avatar

Mio caro Dottor Tenma, mi guardi! Mi guardi! Il mostro dentro di me è diventato enorme.

Group:
Founder
Posts:
10,068

Status:


Il Japanese Language Proficiency Test (in giapponese: 日本語能力試験 Nihongo Nōryoku Shiken), più brevemente JLPT, è la certificazione internazionale per valutare la conoscenza della lingua giapponese dei non nativi.
Il JLPT è nato grazie alla collaborazione tra la Japan Foundation e la Japan Educational Exchanges and Services (JEES) che lo hanno messo a punto e organizzano annualmente il suo svolgimento dal 1984.
Fino al Dicembre 2009 si è diviso in 4 livelli, mentre il 2010 è stato l'anno dei cambiamenti con l'introduzione di un quinto livello a metà tra il 2° e il 3° (ora attuale 4° livello) dopo che è stata riscontrata negli anni una enorme differenza tra i due, sia come quantità di kanji e vocaboli da sapere che come nuove regole grammaticali.

QUANDO SI SVOLGE
L'esame Si tiene due volte all'anno nell'asia dell'est e una volta all'anno nel resto del mondo.
Il primo esame dell'anno riguarda solo il 1° e il 2° livello: iscrizioni tra fine Marzo e inizio Aprile, invio dei documenti a metà Maggio, svolgimento nella prima domenica del mese di Luglio, comunicazione dei risultati e invio certificati a inizio Settembre.
Il secondo esame riguarda tutti i livelli: iscrizioni tra metà Luglio e fine Settembre, invio dei documenti a fine Ottobre, svolgimento nella prima domenica del mese di Dicembre, comunicazione dei risultati e invio certificati in Marzo.

COME FUNZIONA
Dal 2010 esistono 5 diversi livelli d'esame; i candidati possono scegliere di sostenere un livello appropriato alle proprie capacità. Le prove d'esame sono divise in 3 diverse sezioni: scrittura e vocabolario, comprensione all'ascolto, grammatica e comprensione alla lettura.
Tutte le domande sono "a scelta multipla": il candidato deve indicare le esatte risposte compilando correttamente delle apposite schede che verranno poi lette elettronicamente per determinare il risultato ottenuto.
Con le novità introdotte nel 2010 con il nuovo assetto dell'esame sono cambiate le regole. Mentre, a conti fatti, prima era possibile passare l'esame anche se si sbagliata tutta una sezione, ma si facevano le altre due completamente corrette, con la riforma del 2010 basta che il candidato superi il numero concesso di errori in una sola delle sezioni in cui è diviso il test per fallire l'intero test.
Il minimo di errori accettabile deve ancora essere comunicato.

DOVE SI TIENE
Se risiedete in Giappone cercate la sede a questo indirizzo: http://momo.jpf.go.jp/jlpt/overseas/e/list_e.html
Se risiedete all'esterno cercate la sede a questo indirizzo: www.jlpt.jp/e/ (clickate su Information, poi su Local Host Institutions of JLPT e infine su List)
In Italia l'esame viene organizzato dal Comitato Amministrativo per il Proficiency Test di Lingua Giapponese attraverso gli uffici dell'Istituto Giapponese di Cultura e si tiene contemporaneamente nelle sedi di Roma (presso l'Istituto Giapponese di Cultura) e di Milano (grazie alla collaborazione dell'Universita' Commerciale "L. Bocconi" che mette a disposizione il proprio Centro Linguistico).

CONTENUTI
Per non rendere l'articolo troppo lungo ho creato delle discussioni, una per ogni livello, con i dettagli di ogni livello e il tipo di preparazione che richiede.
Livello 5Livello 4Livello 3Livello 2Livello 1

Fonti (valide anche per ogni discussione di ogni livello):

Fonte - Fonte - Fonte - Fonte - Fonte



Edited by Minato Namikaze. - 14/5/2011, 13:04
 
Top
0 replies since 20/3/2011, 00:02   283 views
  Share